EM exposure assessment

by ELEDIA Research Center

Electro-Smog WSN

Sistema di monitoraggio distribuito del campo elettromagnetico basato su Wireless Sensor Network

Broadband

Misure di campo elettromagnetico a banda larga

Tempo Reale

Le misure sono trasmesse wireless in real-time alla centrale di controllo remota

Configurabile

Le misure sono trasmesse wireless in real-time alla centrale di controllo remota

Basso Costo

Il design dei dispositivi è volto alla riduzione dei costi rispetto alle sonde di campo commerciali

Rilocabile

L'architettura di rete wireless garantisce elevata facilità di installazione ed eventuale spostamento dei punti di misura

Lunga Durata

L'architettura di rete wireless garantisce elevata facilità di installazione ed eventuale spostamento dei punti di misura

Electro-Smog WSN

E-SMOG WSN è un progetto ideato e sviluppato dal Centro di Ricerca ELEDIA dell'Università di Trento.

Il sistema misura costantemente l'intensità del campo elettromagnetico attraverso una rete di sensori wireless equipaggiati con una sonda di campo progettata ad-hoc.

I dati sono processati in tempo reale ed archiviati nel server centrale che può evidenziare eventuali anomalie.

I sensori misurano puntualmente le tre componenti di campo (Ex, Ey, Ez) che vengono processate in locale prima di essere trasmesse sulla rete wireless e successivamente archiviate dal sistema centrale. Le procedure di acquisizione e trasmissione sono state progettate per garantire la massima qualità della misura senza introdurre rumore provocato dal sistema wireless stesso.

Ogni dispositivo è rilocabile ed alimentato a batteria, il firmware e l'hardware sono stati ottimizzati per minimizzare i consumi e garantire un tempo di vita elevato (> 2 anni).

Test-Site

Un prototipo del sistema E-SMOG WSN è stato installato nei pressi di un impianto radio-TV sul territorio del Comune di Verona, per il monitoraggio continuativo del campo elettromagnetico vicino a strutture pubbliche.

Il sistema ha dimostrato la capacità di rilevare anomalie in tempo reale, segnalate tempestivamente alla centrale remota e verificate poi con strumentazione di misura professionale.

Il sistema è inoltre installato presso il laboratori ELEDIA (Polo F. Ferrari, Povo, Trento) dove il team di sviluppo monitora il funzionamento e ne migliora costantemente le prestazioni.

Dati in Tempo Reale

Ultimi valori di campo elettrico misurati

Nodo 1

Nodo 2

Nodo 3

Nodo 4

attendere..

Visualizza i grafici completi

Contatti